10 Linea "Luce di..." per capelli rossi Scintilla: la mia esperienza

Buongiorno trucchine!

In un mio precedente articolo vi presentai l'azienda toscana "Scintilla" e la sua linea di prodotti per capelli a base di erbe tintorie e ayurvediche "Luce di..." nati per esaltare luce e riflessi di quattro colorazioni di capelli, tramite un'intervista alla creatrice del marchio, Giulia Pagano.
Linea completa "Luce di..." Scintilla
Proprio la settimana scorsa ho potuto conoscere di persona la dolcissima e simpaticissima Giulia, che ha tenuto un evento dimostrativo nella mia bioprofumeria (se vi va di sbirciare le foto le trovate qui), e negli ultimi mesi ho potuto provare io stessa la linea di prodotti per capelli rossi di cui sono riuscita a farmi un'opinione abbastanza completa.

La linea di prodotti "Luce di..." per capelli rossi comprende shampoo, maschera e siero a base di due specifiche erbe tintorie, Lawsonia e Robbia, e caratterizzata dal profumo di cannella.
Immaginate la mia curiosità nel voler provare questi prodotti spinta dal desiderio di dare ancora più luce al mio rosso e riempirlo di mille riflessi!
Linea "Luce di..." per capelli rossi Scintilla
Inizio col dirvi che il mio colore naturale di capelli è un castano chiaro che d'estate tende ad assumere riflessi biondo cenere.
Faccio impacchi con hennè puro da circa 5 anni, ma per un paio di anni ho fatto delle tinte chimiche rosso fuoco, l'ultima tinta l'ho fatta di un colore simile a quello mio naturale e in quel momento ho detto addio alle tinture per ritornare al mio amato hennè.
Negli ultimi 7 mesi ho sperimentato vari mix di erbe tintorie, partendo da un rosso caldo aranciato ho cercato di scurirlo sempre di più e farlo virare verso una tonalità più fredda, anche grazie alla stratificazione.
Attualmente faccio impacchi con Zarqa, MDH, Robbia, Ibisco e Red Kamala e il colore dei miei capelli è una sorta di rosso fragola, anche se non so mai bene come definirlo ma mi piace tantissimo!
Il colore attuale dei miei capelli


BIO Maschera capelli rossi

La Maschera per capelli rossi Scintilla ha un packaging semplice, carino e molto funzionale, come tutti gli altri prodotti della linea: si tratta di un barattolo in plastica riciclabile bianca semi-morbida che presenta un'etichetta di colore rosso e bianco sulla quale è presente un disegno stilizzato della sagoma del volto pensieroso di Giulia. Sul tappo del barattolo è presente un'ulteriore etichetta sempre rossa e bianca che riporta la modalità d'uso del prodotto e il suo inci.
Bio Maschera capelli rossi "Luce di..." Scintilla
Sono rimasta colpita dalla presenza molto in alto nell'INCI delle erbe tintorie, Lawsonia e Robbia, che agiscono da riflessanti e hanno un blando potere tintorio rivitalizzante del colore rosso. Al suo interno troviamo anche olio di girasole e olio di argan che nutrono intensamente i capelli, mentre aloe e glicerina li idratano e donano loro corposità e volume. Il tutto è arricchito di olio essenziale di foglie di Cannella, in particolar modo la Cinnamomum zeylanicum (originaria dello Sri Lanka, color nocciola e costosa), che ha un potere antiossidante e stimola la circolazione del cuoio capelluto, per cui combatte la caduta dei capelli. Da notare anche la presenza del Behenamidopropyl Dimethylamine, un condizionante di origine vegetale dall'elevato potere districante e ammorbidente, che conferisce pettinabilità e volume ai capelli, perfetto soprattutto per i capelli ricci e/o tendenti al crespo.

Appena si apre il vasetto, togliendo la linguetta protettiva che ne assicura una chiusura ermetica, si viene invasi dall'odore tipico delle erbe tintorie miscelato con quello della cannella. La profumazione è sicuramente molto forte ma per chi è abituata ad utilizzare erbe tintorie come me non risulta per niente fastidiosa.
La maschera si presenta di un colore marrone scuro e presenta la parte liquida nella zona superiore, per questo, prima di utilizzarla, bisogna mescolarla un pò con un dito (mi raccomando di indossare dei guanti protettivi) per far sì che le erbe contenute al suo interno si amalgamino per bene con gli altri ingredienti. La parola "maschera" ci fa subito pensare a qualcosa di morbido e cremoso per questo sono rimasta sorpresa da questo prodotto: la sua consistenza è molto densa, quasi fangosa, mi ricorda molto quella di una pappetta di hennè, in particolar modo l'hennè egiziano della Forsan col quale ho iniziato molto anni fa ad hennare, molto fangoso e difficile da applicare.
Bio Maschera capelli rossi "Luce di..." Scintilla
Per quanto riguarda l'applicazione, Giulia consiglia di applicare la maschera come impacco pre-shampoo, ovvero prima di effettuare lo shampoo, per evitare che lasci residui sui capelli. Non è importante se al momento dell'applicazione i capelli siano puliti o sporchi, ma è importante se siano asciutti o inumiditi/bagnati e ora vi spiego il perchè.

La prima applicazione della maschera l'ho fatta sui capelli asciutti ed è stato un vero disastro perchè la pappetta si sbriciolava e non riuscivo a stenderla in maniera omogenea su tutta la capigliatura, specialmente sulle punte che sono secche: era come se il prodotto scivolasse sui capelli senza effettivamente aderirci. Per questo motivo, ho utilizzato una quantità di prodotto a mio avviso eccessiva per i miei capelli sottili e corti in modo da coprirli tutti, ho coperto con pellicola e tenuto in posa per 1 ora.

La seconda applicazione della maschera è andata un pò meglio e sono riuscita a fare meno danni in bagno perchè ho pensato di applicarla sui capelli molto inumiditi. Effettivamente ho notato che il prodotto si applica meglio sulle ciocche bagnate, sbriciolandosi di meno, e sono riuscita a coprire tutta la capigliatura con una quantità minore di prodotto (una noce soltanto). A questo proposito, Giulia consiglia anche di aggiungere alla maschera del gel o dell'olio per migliorarne la cremosità e quindi facilitarne la distribuzione, insomma ci si può giocare e sperimentare come si vuole! 
Bio Maschera capelli rossi "Luce di..." Scintilla
Uno dei vantaggi di questa maschera è che non cola e non lascia macchie sulla cute, inoltre il tempo di posa, rispetto ad un impacco di hennè, è davvero minimo: una mezz'ora o un'ora del nostro preziosissimo tempo riusciamo sempre a dedicarcela, almeno una volta alla settimana!

In entrambi i casi (capello asciutto o bagnato), il risciacquo non è difficoltoso, richiede comunque del tempo se si vuole essere sicure di eliminare ogni singolo residuo ma, se si utilizza successivamente lo shampoo della stessa linea, si può essere certi che ogni traccia di maschera andrà via completamente. 

Il risultato, in entrambi i casi, è stato esattamente lo stesso e a questo proposito vi racconto un buffo aneddoto accaduto dopo la prima applicazione. Di solito asciugo i capelli a testa in giù e col phon al minimo per dare loro più volume, quindi, finiti di asciugare i capelli, ho alzato la testa e i miei occhi hanno avvertito più luce quindi ho guardato le luci dello specchio davanti a me pensando che quella luce provenisse da lì, ma non veniva da lì. Erano i miei capelli ad essere luminosi, non li avevo mai visti brillare così alla luce, avreste dovuto vedere la mia faccia: avevo uno sguardo tra lo stupore e lo sconcerto!
Oltre alla lucentezza e alla brillantezza, ho avvertito anche la piacevole sensazione di avere la testa leggera, i miei capelli erano molto più gonfi e corposi del solito, al tocco erano morbidissimi e soffici come una nuvola, "fuffosi" per usare un termine alla Giulia!

Considerando che ho applicato la maschera dopo circa due settimane dall'ultima hennata, quando il colore dei miei capelli era un pò sbiadito e spento, devo dire con piacere che la maschera Scintilla ha riacceso i riflessi rossi dei miei capelli arricchendoli di tantissimi bellissimi scintillii, cosa che in genere un impacco di hennè non riesce mai a darmi. Quest'effetto luminoso è durato per circa due settimane durante le quali ho utilizzato anche lo shampoo della stessa linea di cui adesso vi parlerò. Mi sento di paragonare questa maschera ad una sorta di sherazade, perfetta da usare tra un'hennata e l'altra per prolungare l'effetto riflessante dell'hennè e ravvivare il colore. 
Prima e Dopo utilizzo Maschera per capelli rossi "Luce di..." Scintilla
INCI Maschera: Acqua, lawsinia inermis leaf powder, glycerin, rubia tinctorum root, behenamidropopyl dimethylamine, polyglyceryl-3 rice branate, helianthus annus seed oil, argania spinosa kernel oil, aloe barbadensis leaf juice, cinnamomum zeylanicum leaf oil, lactid acid, benzyl alcohol, phenoxyethanol, sorbitan caprylate, eugenol, benzoic acid, linalool, benzyl benzoate, cinnamal, limonene, cynnamil alcohol, farnesol, isoeugenol, citric acid, sodium benzoate, potassium sorbate.

BIO Shampoo capelli rossi

Lo Shampoo per capelli rossi Scintilla ha un packaging identico a quello della maschera in quanto a materiale e colori, con la differenza che si tratta di un flacone di forma cilindrica con apertura a scatto. 
Bio Shampoo capelli rossi "Luce di..." Scintilla
Leggendo l'INCI sono rimasta colpita del primo posto occupato dall'Ammonium Lauryl Sulfate, un tensioattivo derivato dall'olio di cocco (da non confondere con l'Ammonium laureth sulfate di origine petrolifera), che fà si che il prodotto produca schiuma e deterga cute e capelli in maniera mediamente aggressiva. Per fortuna la sua azione decisa dovrebbe essere attenuata dalla presenza di ingredienti più delicati ed idratanti come la glicerina, l'aloe, l'avena e l'olio di argan, che occupano anch'essi un posto molto in alto nell'INCI. Anche nella formulazione dello shampoo troviamo l'olio di cannella, mentre le erbe, Lawsonia e Robbia, sono presenti a metà della lista ingredienti.

Lo shampoo è quello tra i tre prodotti che sprigiona di più la bellissima fragranza di cannella che avvolge i sensi e fa pensare a dei biscotti fatti in casa, e si presenta come un fluido di una consistenza morbida e non troppo liquida di colore giallo trasparente.
Bio Shampoo capelli rossi "Luce di..." Scintilla
Giulia consiglia di agitare il prodotto prima dell'uso, applicarne una noce sui capelli bagnati, massaggiare la cute per alcuni minuti e risciacquare abbondantemente, facendo se necessario una seconda passata. Io lo utilizzo puro, non lo diluisco perchè sono troppo pigra, e ho notato che il prodotto crea una buona quantità di schiuma sui capelli, per cui li deterge alla perfezione. In genere, per abitudine, preferisco sempre fare due passate di shampoo per sentire i capelli veramente puliti.

Considerando che i miei capelli sono fini, grassi alla cute e secchi alle punte, ho notato che il risultato dell'utilizzo di questo shampoo cambia molto a seconda che lo si utilizzi dopo la maschera o da solo. Quando lo uso dopo aver fatto la maschera Scintilla, mi lascia i capelli incredibilmente morbidi ed idratati, non sento la necessità di applicare il balsamo perchè i capelli sono facilmente districabili e la piega è facilitata. Quando invece lo utilizzo senza aver applicato precedentemente la maschera, avverto la necessità di applicare il balsamo perchè le lunghezze sono secche e piene di nodi, tanto che non riesco a pettinare i capelli. Il vantaggio è che i capelli risultano leggeri e corposi, restano puliti a lungo, la cute non è secca ma solo purificata. 

Essendo abituata ad usare il balsamo, questo shampoo è diventato subito uno dei miei preferiti per il lavaggio frequente perchè lo trovo molto adatto alla mia tipologia di capelli. Utilizzandolo insieme agli altri prodotti della linea, soprattutto tra una maschera e l'altra e tra un'hennata e l'altra, ho notato che mantiene il riflesso rosso pieno e vibrante, ma soprattutto mantiene i capelli lucidi e brillanti a lungo. Non ho assolutamente idea di che potere riflessante possa avere utilizzato da solo, quindi non chiedetemelo.
Bio Shampoo capelli rossi "Luce di..." Scintilla
INCI Shampoo: Acqua, ammonium lauryl sulfate, cocamidopropyl betaine, sodium myristoyl glutamate, glycerin, aloe barbadensis leaf juice, avena sativa kernel extract, panicum miliaceum extract, argania spinosa kernel oil, cinnamomum zeylanicum leaf oil, lawsonia inermis leaf powder, rubia tinctorum root powder, , cocamidropopyl hydroxysultaine, sodium chloride, eugenol, benzyl alcohol, phenoxyhetanol, sorbitan caprylate, benzoyc acid, linalool, benzyl benzoate, cinnamal, citric acid, limonene, sodium benzoate, potassium sorbate.

Siero Argan capelli rossi

L'Oleolito di Argan ha un pack leggermente differente rispetto agli altri prodotti della linea perchè si presenta come un flacone in vetro spesso satinato sul quale è presente la classica etichetta rossa e bianca che riporta modo d'uso e inci, dotato di una comoda pompetta erogatrice, coperta da un tappo in plastica bianca semi-trasparente.
Siero Argan capelli rossi "Luce di..." Scintilla
Come si può vedere nel suo INCI, si tratta di un olio di Argan dal forte potere idratante, nutriente, rinforzante e protettivo. L'olio di Argan è perfetto per i capelli aridi e secchi, è adatto per qualsiasi tipo di capelli e cuoio capelluto, anche quello più sensibile, contiene vitamina E e contribuisce a rinvigorire, rivitalizzare, fortificare, idratare e rendere più brillanti le nostre chiome. Il prodotto è arricchito con olio di Canapa Sativa dal forte potere rivitalizzante e ristrutturante, che aiuta a curare dermatiti ed eccesso di sebo, promuovendo la crescita dei capelli.
Lawsonia e Robbia sono state lasciate in macerazione in questo siero, infatti sul fondo del flacone si nota un leggero deposito delle stesse, sintomo della naturalità del prodotto. Basta agitare bene il flacone per permettere alle erbe di dissolversi nel siero, per poi procedere al suo utilizzo.

Il siero si presenta appunto come un olio di colore giallo che ha una consistenza molto leggera ed emana un profumo molto forte che somiglia a quello delle nocciole tostate, accentuato ancora di più dall'odore dei macerati. 
Siero Argan capelli rossi "Luce di..." Scintilla
L'utilizzo di questo olio lascia molto spazio alla fantasia: si può applicare direttamente sul cuoio capelluto massaggiandolo sui capelli asciutti con i polpastrelli per attivare la circolazione, stimolare i follicoli e quindi la crescita; si può usare come impacco pre-shampoo sui capelli umidi, da tenere in posa per 20 minuti coperto con pellicola, per nutrire intensamente i capelli, donando loro corpo, volume e lucentezza; si può usare come leave-in sui capelli asciutti, da solo o in aggiunta a creme e gel, per donare morbidezza e volume ai ricci contrastando l'effetto crespo.

Io ho preferito quest'ultimo utilizzo ma mi piace applicarlo nei giorni successivi al lavaggio perchè spesso, stando sempre in un ambiente piccolo e caldo, noto che le lunghezze e le punte dei miei capelli tendono a seccarsi. Così faccio un piccolissimo spruzzo in modo da sporcarmi al minimo possibile le mani e lo applico solo sulle punte dei capelli asciutti, modellandoli con le dita. Il siero penetra subito nei capelli, si assorbe completamente e contribuisce a donare maggiore definizione e corposità ai miei capelli mossi eliminando il crespo, senza assolutamente ungere o appesantire.
Spesso ne aggiungo anche due o tre gocce alla maschera Scintilla (ebbene si, sfatiamo il mito che erbette e oli non vanno d'accordo!): rende la pappetta più omogenea, ne facilita l'applicazione e ne rafforza il suo potere nutriente e riflessante.
Linea "Luce di..." per capelli rossi Scintilla
INCI Siero: Argania Spinosa Kernel Oil, Lawsonia Inermis Leaf Powder, Rubia Tinctorum Root, Cannabis Sativa Seed Oil


Questi tre prodotti sono entrati ufficialmente nella mia hair care routine fatta di impacchi con erbe, oli e gel fai da te: sono proprio quello che mancava sugli scaffali delle bioprofumerie per prenderci cura dei nostri capelli in maniera semplice e veloce, rispettandone ed esaltandone il loro colore. E infatti sono finiti subito sullo scaffale della mia bioprofumeria!

Persino mio marito, lo Scettico, è rimasto affascinato dal mondo Scintilla e ha voluto provare la maschera per capelli neri. Il risultato potete vederlo nella foto e lui lo conferma: capelli luminosissimi, corposi e voluminosi, leggeri e fuffosi!
Maschera capelli neri "Luce di" Scintilla

Ed ora andate e Scintillate!


Un bacione,
Auty

10 commenti:

Le Passioni di Concy ha detto...

interessante questo brand, non mi resta che dare una sbirciatina :)

Così tanto in così poco ha detto...

Vorrei provarli anche io :)
Ti seguo e mi farebbe piacere se anche tu lo facessi :)

http://lucia2506.blogspot.it

Lazyfish ha detto...

Che belli lucidi!E che bel colore hanno ;)

Đồ gia dụng ha detto...

Thanks ad. If you are interested in health care equipment after birth. Please contact the information below

lều xông hơi giá rẻ

túi xông hơi tại nhà
lều xông hơi mini
6 lợi ích khi sử dụng lều xông hơi hồng ngoại

Benedetta ha detto...

Grazie dei consigli :)

Aromaterapia ha detto...

Aromaterapia Curso Online com Certificado

Aromaterapia Curso Online com Certificado
Aromaterapia Curso Online com Certificado

Fanpage

Aromaterapia Curso Online com Certificado Pinterest

m ha detto...

Onda Sul Rádio Web

ROMY ha detto...

La linea di prodotti "Luce di..." per capelli rossi comprende shampoo, maschera e siero a base di due specifiche erbe tintorie, Lawsonia e Robbia, e caratterizzata dal profumo di cannella.genuine leather crossbody bags

alper ha detto...

salt likit
salt likit
heets
canlı sex hattı
https://girisadresi.info/
7ACP3

hakan ha detto...

rexbet
pusulabet
sex hattı
rulet siteleri
hipodrombet
NB07Q

Posta un commento

Lasciate una vostra traccia truccosa :)

:a   :b   :c   :d   :e   :f   :g   :h   :i   :j   :k   :l   :m   :n   :o   :p

Pr�xima P�gina Home
 

Copyright © 2011 Charming Girl! Elaborado por Marta Allegretti
Usando Scripts de Mundo Blogger