8 Regali cosmetici fai da te con il kit M'Assaggiami di La Saponaria

Buongiorno trucchine!

Avete trascorso un buon Natale? Sono curiosa di sapere che regali avete ricevuto e spero siano cosmeticosi e makeupposi come piacciono a noi, anche se io quest'anno ho ricevuto per lo più regali utili in vista del mio imminente matrimonio, solo mamma mi ha regalato un cofanetto con mascara e matita occhi di Maybelline mentre Silvia di BeautyBag mi ha regalato il Kit dello spignatto M'Assaggiami di La Saponaria. Proprio con quest'ultimo ho preparato con le mie manine dei regalini cosmeticosi per il mio ragazzo, mi sono divertita tantissimo a pasticciare e vorrei mostrarvi i risultati.
Kit dello spignatto M'Assaggiami La Saponaria
M'assaggiami è un kit dell'Autoproduzione per realizzare un trio di prodotti per labbra, corpo e mani: burro cacao all'arancia, olio solido da massaggio e cremina mani e cuticole. I cosmetici che si possono realizzare con questo kit sono perfetti per apportare nutrimento e idratazione grazie ai loro preziosi principi attivi: il burro cacao, ricco di acidi grassi e dalle proprietà emollienti, nutrienti e protettive; l'olio di mandorle dolci, ricco di proteine, glucidi, sali minerali e vitamine, dalle proprietà antiossidanti, antiinfiammatorie e idratanti; e l'olio essenziale di arancio dolce dall'azione calmante e rilassante, stimolante e tonificante.
All'interno di una scatola di cartone troviamo tutto il necessario per poter realizzare i tre prodotti ecobio (bisogna aggiungere solo il miele e il cioccolato fondente):
- 100 gr cera d’api biologico
- 100 gr burro di cacao biologico
- 100 ml olio di mandorle dolci
- 10 ml olio essenziale di arancio dolce
- stampino in silicone per il burro corpo
- vasetto per burro cacao
- vasetto vetro per crema mani
- ricettario e istruzioni

Munita di bilancia e cucchiaino dosatore mi sono dedicata allo spignatto e ho realizzato sia il burro cacao che la cremina mani e cuticole, e voglio mostrarvi come li ho realizzati.

Burro cacao all'arancia

Gli ingredenti di cui abbiamo bisogno sono:
- 10 gr di cera d'api
- 5 gr di burro di cacao
- 10 gr di olio di mandorle dolci
- 5 gocce di olio essenziale di arancio

Procedimento
Innanzitutto facciamo sciogliere la cera a bagnomaria e aggiungiamo poi il burro di cacao, amalgamando il tutto.
Quando i due composti sono completamente sciolti aggiungiamo prima l'olio di mandorle e infine l'olio di arancio continuando a mescolare.
A questo punto il composto è pronto e possiamo versarlo subito nel contenitore prima che si raffreddi perchè indurisce subito: io sono riuscita a riempire, oltre al vasetto, anche uno stick quindi ho ottenuto due burro cacao.
Il risultato è un burrocacao commestibile dal profumo fresco, dolce e fruttato che si può spalmare sulle labbra con il polpastrello ma vi consiglio vivamente di metterlo nello stick che è più facile da applicare soprattutto perchè d'inverno risulta essere un pò duretto per il freddo.
Cremina mani cuticole al miele

Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno sono:
- 15 gr di cera d'api
- 12 gr di burro di cacao
- 20 gr di olio di mandorle dolci
- 2 gr di miele fluido
- 20 gr di acqua minerale
- 10-15 di gocce di olio essenziale di arancio

Procedimento
Questa ricetta non è complicata ma poichè richiede la preparazione contemporanea di fase grassa e fase acquosa è da realizzare più velocemente per cui non sono riuscita a fare le foto di ogni singolo procedimento. Per prima cosa sciogliete la cera a bagno maria, quando è completamente sciolta aggiungete il burro di cacao e l'olio di mandorle dolci, fuori dal fuoco aggiungete l'olio essenziale.
A parte portate l'acqua a 50 gradi sciogliendo al suo interno il miele e quando è tutto amalgamato levate dal fuoco e, continuando a mescolare, versate lentamente la fase acquosa all'interno di quella grassa. Mescolate energicamente fino a quando il composto non si sarà raffreddato, versatelo nel vasetto e chiudetelo per bene.

Il risultato è una crema morbida dolcemente profumata che si massaggia sulle mani fino a completo assorbimento ed è l'ideale per le mani secche e screpolate.

Ecco come ho confezionato i due prodottini con delle simpatiche etichette per il mio fidanzato che ha apprezzato moltissimo questi due regalini fatti con il cuore, naturali ed ecologici. Non sono carinissimi?

Prossimamente realizzerò anche il burro solido per il corpo ma intanto vi auguro un buon anno nuovo visto che questo, con tutta probabilità, sarà l'ultimo post di quest'anno.

Un bacione,
Auty

8 commenti:

Roberta Romeo ha detto...

Ma dai che idee carinissime!!! Mi piace molto il burrocacao, è uno dei prodotti di cui ho più bisogno d'inverno! ^-ì
Un bacione cara e Buone Feste! :*
www.milleunrossetto.blogspot.it

Unknown ha detto...

Che bello hanno una bella faccia saranno sicuramente ottimi! Io non ho proprio pazienza per queste cose invece XD

Unknown ha detto...

Sai che avevo in bioprofumeria questi kit ma andavo un pò di corsa per soffermarmi a "studiarli" ! Son davvero un'idea carina, chissà quanto costano?!?
Per i miei regalini...stendiamo un velo pietoso, zero makeup sigh sob!!!

Unknown ha detto...

@Lunika616 credo costi sui 20 euro ;)

Meira ha detto...

No vabbè ma che figata! Lo voglio troppo!

Buon anno cara! :********

Vetto ha detto...

Ciao cara :) intanto buon anno! io di La Saponaria ho preso i vasetti cupido e coccinella dove c'erano alcuni prodotti e i semini da piantare....un'idea carina anche da regalare e da autoregalarsi:)

Tiziana B. ha detto...

Ciao cara buon anno!
Anche se sono negata per lo spignato con questo kit sembra molto semplice preparare cosmetici fai da te, da provare!
Baci!

Annamaria Cavallo - Peony Nanni ha detto...

Che bella idea questo kit! Non sono abbiamo delle materie prime di qualità ma impariamo anche a preparare dei cosmetici in casa! Favoloso.
Ho scoperto da poco il tuo blog e mi piace molto! Sono una tua nuova iscritta e spero che anche il mio blog possa piacerti! peonynanni.blogspot.it

Posta un commento

Lasciate una vostra traccia truccosa :)

:a   :b   :c   :d   :e   :f   :g   :h   :i   :j   :k   :l   :m   :n   :o   :p

P�gina Anterior Pr�xima P�gina Home
 

Copyright © 2011 Charming Girl! Elaborado por Marta Allegretti
Usando Scripts de Mundo Blogger